PREMESSA

L’associazione organizzatrice dell’evento (Amc Event Sardegna in collaborazione con Consorzio Landing on South Italy) è esonerata da qualsiasi responsabilità di natura civile e penale per trasgressioni imputabili ai partecipanti e ai piloti che si occuperanno dei voli. I trasgressori risponderanno per responsabilità oggettiva dinanzi alle Autorità preposte per fatti, atti e condotte, attribuibili a loro, in contrasto con le regole e le condizioni imposte nel presente regolamento.

Per poter partecipare all’evento, ogni utente dovrà prendere visione e accettare le condizioni del seguente regolamento sul sito web ufficiale (www.ogliastraballoonfestival.it), inserendo una spunta (o “flag”) sulla casella indicata durante la fase di acquisto del biglietto e durante la fase di inserimento dei nominativi all’interno dell’area personale.

Con l’accettazione del presente regolamento, il partecipante rilascia formalmente all’associazione organizzatrice (Amc Events Sardegna) anche il proprio consenso per l’effettuazione e l’utilizzo di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti l’immagine, il nome e la voce del partecipante. Egli dà il pieno consenso anche alla possibile diffusione delle stesse mediante ogni strumento di comunicazione ad oggi conosciuto e/o che sarà in futuro inventato, dichiarando con la sottoscrizione, di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

REGOLAMENTO

La manifestazione Ogliastra Balloon Festival 2022 si svolgerà secondo le seguenti condizioni:

  1. AREA EVENTO E ACCESSI

    1.1 – L’evento si svolgerà nella Spiaggia Lido delle Rose all’interno del Comune di Lotzorai (OG).

1.2 – L’area in cui si svolgerà l’evento sarà interdetta a persone, mezzi di qualsiasi genere ed operatori di ogni tipo non autorizzati. Per motivi di sicurezza, sarà consentito accedere all’area di cui al punto 1.1. solo chi ha acquistato regolare biglietto nominativo dai canali ufficiali e/o gli operatori autorizzati.

1.3. – Potrà accedere all’area di cui al punto 1.1 solo chi ha acquistato il biglietto dai canali ufficiali dell’evento. Gli organizzatori dell’evento (Amc Event Sardegna) potranno denunciare il mancato rispetto di tali divieti alle autorità competenti, riservandosi con il personale di sicurezza di allontanare i trasgressori.

1.4 – Per motivi di sicurezza, il posizionamento dei palloni nell’area di volo verrà organizzato dai piloti professionisti e dal personale interno dell’evento, in base alle disposizioni ed autorizzazioni imposte dalle autorità competenti.

1.5 – Per motivi di sicurezza ed ordine pubblico, è sconsigliato sostare nelle zone adiacenti all’area interdetta.

1.6 – Per nessun motivo ci si potrà avvicinare nel perimetro dell’area dedicata all’evento.

1.7 – Durante le giornate dell’evento (29 – 30 – 31 Luglio), potrà accedere all’area indicata al punto 1.1, negli orari dell’evento, solo chi ha acquistato un biglietto dai canali ufficiali dell’evento ed è in possesso del biglietto nominale.

  • PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E BIGLIETTERIA

    2.1 – Per poter effettuare un volo in mongolfiera (frenato) è necessario acquistare un biglietto, mentre per accedere all’area l’ingresso sarà libero.

2.2 – I biglietti per prenotare volo in mongolfiera si possono acquistare esclusivamente dal sito web ufficiale dell’evento a partire dal 22.06.2022.

2.3 – Il biglietto per prenotare il volo in mongolfiera è nominale e non può essere ceduto a terzi.

2.4 – Il biglietto per prenotare il volo in mongolfiera viene acquistato inserendo tutti i dati anagrafici richiesti nell’apposito form di acquisto presente nel sito.

2.5 – Può acquistare il biglietto per prenotare il volo in mongolfiera solamente un soggetto maggiorenne d’età. Un soggetto minorenne potrà partecipare all’evento solo se accompagnato da un genitore, o da 2 soggetti maggiorenni (rapporto 2:1) ai quali viene delegata la custodia.

2.6 – Se il biglietto per prenotare il volo in mongolfiera viene effettuato “cumulativamente” in nome e per conto anche di altri partecipanti, è fatto obbligo per lo stesso acquirente fornire tutti i dati anagrafici richiesti per gli altri passeggeri, compresa la presa visione e l’accettazione del regolamento.

2.7 – Il biglietto per prenotare il volo in mongolfiera verrà rimborsato solo ed esclusivamente per annullamento dell’evento da parte degli organizzatori (Amc Event Sardegna). Non verrà effettuato il rimborso del biglietto per cause di forza maggiore o per cause generiche a loro non imputabili (es: restrizioni delle pubbliche autorità, maltempo). Il biglietto acquistato non dovrà essere rimborsato dagli organizzatori se il tour acquistato dall’utente riporterà la dicitura “non rimborsabile”, oppure se la data annullata verrà riprogrammata in un’altra successiva entro tre mesi dalla data originale dell’evento.

2.8 – Gli orari dei voli potranno subire delle variazioni in base alle condizioni climatiche.

  1. PROTOCOLLO DI SICUREZZA

3.1 – Per garantire ed assicurare l’incolumità e la buona salute dei partecipanti dovrà essere seguito obbligatoriamente il protocollo di sicurezza impartito dalle autorità competenti nel periodo dell’evento.

3.2 – L’organizzazione (Amc Event Sardegna), se richiesto dalle autorità competenti, informerà i partecipanti e l’utenza sul protocollo di sicurezza da seguire per accedere all’evento, attraverso un apposito comunicato nei canali ufficiali dell’evento.

  1. OGGETTI VIETATI

4.1 – È severamente vietato introdurre, all’interno dell’area evento, i seguenti oggetti:

Materiale infiammabile di qualsiasi genere e natura;
Cibo, bevande alcoliche e non alcoliche di qualsiasi tipo;
Sostanze stupefacenti;
Animali di qualsiasi genere e taglia;
Droni telecomandati;
Materiale pericoloso e/o contundente;
Liquidi di ogni genere (ad esclusione di gel e/o liquidi igienizzanti).

4.2 – È severamente vietato introdurre nelle aree indicate al punto 4.1 borse frigo e/o sacche contenenti cibo, bevande alcoliche e/o non alcoliche, compresa l’acqua. I partecipanti potranno acquistare cibo e bevande all’interno della fiera.

4.3 – All’arrivo presso l’area dell’evento e al momento del check-in, il personale autorizzato effettuerà un controllo di verifica degli oggetti vietati e potrà requisirli.

  1. REGOLE E COMPORTAMENTI

5.1 – È obbligatorio attenersi alle indicazioni dello staff e del personale di supporto durante tutta la durata dell’evento.

5.2 – Con riferimento alle regole di check-in e check-out, l’organizzazione (Amc Event Sardegna) si riserva di comunicare ai partecipanti, tramite i canali ufficiali e/o e-mail, le modalità di accesso e gli orari.

5.3 – È severamente vietato lasciare rifiuti di qualsiasi genere nell’area dell’evento. Tutti i partecipanti dovranno attenersi al rispetto della natura e dell’ambiente. Durante l’evento, qualsiasi rifiuto prodotto (es: bicchieri, sticks di tabacco, bottiglie, carta, resti di cibo, ecc.) dovrà essere posizionato e buttato all’interno degli appositi contenitori.

  1. I NOSTRI OBBLIGHI

6.1 – I nostri voli sono frenati e la durata dipende dal tour acquistato e dalle condizioni meteo. I voli arriveranno ad un’altezza di massimo 30 metri, ma il pilota, per ragioni di sicurezza, ha l’assoluta responsabilità di decidere la durata e l’altezza del volo. Non potremmo perciò mai garantire esattamente la durata o l’altezza che il volo seguirà non essendo possibile prestabilirlo a priori.

6.2 – Un volo in mongolfiera dipende completamente dalle condizioni meteorologiche. È possibile che il tuo volo venga cancellato in qualsiasi momento se le condizioni meteo non sono favorevoli, anche fino a poco tempo prima del decollo. Se un volo viene cancellato causa meteo o per qualsiasi altro motivo ti proporremo una nuova data o un nuovo orario per volare; in ogni caso il volo sarà non rimborsabile. Per ulteriori informazioni si rimanda al punto 2.7.

6.3 – Ci riserviamo di affidare l’esecuzione dei voli ai piloti della Balloon Team Italia S.r.l., titolari di regolare licenza ENAC, che hanno con noi un contratto di collaborazione. Anche in questo caso varranno sempre questi “Termini e Condizioni”.

6.4 – Non ci assumiamo nessuna responsabilità per qualsiasi danno a macchine fotografiche, telecamere, telefonini che tu porti in volo. Non ci assumiamo inoltre nessuna responsabilità per qualsiasi danno alla tua vettura od oggetti all’interno della stessa che potrebbe occorrere durante il periodo in cui rimarrà parcheggiata al punto di ritrovo durante il volo.

  1. NORME GENERALI

7.1 – Il volo in mongolfiera può essere rischioso come qualsiasi altro sport, hobby od attività. Partecipando ad un volo sei cosciente dei rischi e li accetti. Il volo, in ogni occasione, sarà sotto il controllo e supervisione di un pilota certificato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Nazionale (ENAC) che si impegna a rendere il volo il più sicuro e piacevole possibile.

7.2 – Non siamo qualificati per giudicare il tuo stato di salute e se sei in grado di volare oppure non. Tuttavia per la tua sicurezza e quella degli altri passeggeri devi assicurarti di essere in buone condizioni fisiche per partecipare al volo.

7.3 – Non puoi volare:
a. se sei in stato di gravidanza;
b. se hai subito lesioni od operazioni che limitano la deambulazione;
c. se sei sotto l’effetto di sostanze stupefacenti od alcool.
Se hai dei dubbi consulta il tuo medico e portaci un certificato medico che attesta che sei idoneo per poter volare. È importante togliere ogni dubbio sullo stato della tua salute che in caso contrario potrebbe influenzare la tua sicurezza e quelli degli altri passeggeri.

7.4 – Il pilota ha il dovere, come previsto dal Codice della Navigazione, di escluderti dal volo se in base alla sua opinione puoi rappresentare un rischio per la sicurezza del volo o per la sicurezza degli altri passeggeri e tua. In questo caso non avrai diritto a nessun rimborso.

7.5 – Ai nostri voli possono partecipare soltanto bambini che hanno compiuto 8 anni e che siano alti almeno 130 cm. Un adolescente sotto i 16 anni deve volare sempre accompagnato da un adulto. Dai 16 -18 anni deve avere un’autorizzazione firmata da un genitore.

7.6 – Devi indossare abiti e calzature appropriate come indicato nel nostro sito.

7.7 – È vietato fumare in un raggio di 50 metri dalla mongolfiera nelle fasi di gonfiaggio e di sgonfiaggio e nella cesta durante il volo.

OGGETTI VIETATI A BORDO DELLA MONGOLFIERA

Non è consentito il trasporto sulla mongolfiera di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali: armi da fuoco, forbicine, temperini, coltelli, asce, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. A bordo è vietato l’utilizzo di Sigarette elettroniche (E-Sigarette) pipe e sigari elettronici. Gli accendini possono essere portati a bordo esclusivamente sulla persona. L’ICAO classifica tutte le sostanze e i materiali che, per la loro natura, possono costituire un pericolo per il trasporto aereo e ne proibiscono l’introduzione nel bagaglio a mano.

Questi prodotti sono:

• Porta-documenti forniti di congegno d’allarme
• Gas compressi (refrigeranti, infiammabili, non infiammabili e velenosi) come butano, ossigeno, azoto liquido, gas da campeggio, nonché bombole per autorespiratori
• Agenti corrosivi, come acidi, alcali, mercurio e batterie ad elementi liquidi
• Esplosivi, armi e munizioni che non siano da caccia o sportive, capsule a nastro, fuochi d’artificio e razzi
• Liquidi e solidi infiammabili, come accendini e combustibili per gli stessi, fiammiferi, vernici, solventi
• Liquidi, anche se perfettamente imballati (ad esempio: olio, aceto, vino ecc.) qualora superino le quantità previste dal regolamento CE 185/2010
• Liquidi qualora non perfettamente imballati (l’imballaggio deve evitare che eventuali fuoriuscite danneggino gli altri bagagli)
• Altri oggetti pericolosi, come materiali magnetici, nocivi, tossici, di odore sgradevole o irritanti, ossidanti, come polvere candeggiante e perossidi
• Veleni e sostanze infettive, insetticidi, erbicidi e materiali con agenti patogeni
• Sostanze radioattive
• Dispositivi di allarme ed eventuali batterie al litio installate per la relativa alimentazione
• Torce subacquee con batterie inserite